FAQ - Le domande più frequenti

E’ possibile entrare nella Z.T.L solo se in possesso di un permesso rilasciato dal front office.

Deve presentarsi presso i nostri uffici portando il vecchio permesso ed il libretto di circolazione del nuovo veicolo.

E’ possibile ricevere informazioni sul comportamento da adottare presso lo Sportello del Cittadino.

Il contrassegno arancione rilasciato a persone con limitate o impedite capacità motorie permette ai veicoli al servizio di tali persone di sostare liberamente nella ZSC e quindi non è necessario richiedere il permesso.

Nella ZTL/APU:

 

  • per transiti occasionali è necessario comunicare entro 48 ore successive all’accesso i dati richiesti (nome e cognome, targa, numero e scadenza tagliando invalidi) al ns. ufficio, di persona o telefonando al num. 0585.644379 come indicato nella segnaletica stradale presente al varco della ZTL/APU.
  • per transiti frequenti è possibile richiedere un permesso gratuito presso il ns. ufficio che autorizzerà un solo veicolo all’accesso, al transito e alla sosta nei luoghi consentiti, per tutta la durata di validità del tagliando invalidi, con possibilità di rinnovo alla scadenza.

Si, la persona deve presentarsi con la delega da Lei compilata e sottoscritta ed una copia di un documento d’identità in corso di validità.

No, il permesso può essere ottenuto anche in caso di automezzo utilizzato in comodato d’uso purchè l’auto sia di proprietà di un parente o dell’azienda per cui si lavora.

In caso di insufficiente pagamento della sosta, il personale addetto emetterà un avviso di reintegro di complessivi €15,00 (IVA inclusa) o diverso importo stabilito con successivo atto della Giunta Comunale, quale mancato pagamento di quanto dovuto per la sosta per ogni giorno solare.

Il versamento del suddetto reintegro dovrà essere effettuato entro 5 giorni dalla data di emissione dell’avviso di reintegro e potrà avvenire solo ed esclusivamente attraverso il “PAGAMENTO    SPONTANEO”

Il “pagamento spontaneo” può essere effettuato:

oppure

  • Collegandosi al sito del Comune di Carrara e, tramite l’area “servizi on-line” oppure “cosa fare per” accedere a “Servizi di Polizia Municipale – FRONT OFFICE TELEMATICO” poi cliccare su “Esegui Pagamento Sanzioni di Polizia Municipale – on-line” e seguire le istruzioni

Decorso il termine di 5gg., riscontrato il mancato versamento della suddetta somma per il reintegro, si procederà ad emettere il verbale di accertamento della violazione ex art 7 del Codice della Strada.